MANIFESTO

PENGINA nasce per aiutare le persone a vivere la sessualità in maniera più consapevole e libera: in poche parole, per democratizzare la sessualità, con l’abbigliamento.

La sessualità è una dimensione fondamentale della persona, della sua esistenza e vita. Una dimensione troppo spesso ridotta a tabù, stereotipi e narrazioni anacronistiche e limitate. Di sessualità infatti si parla spesso solo in chiave riproduttiva e ancora molto poco in un’ottica di benessere psico-fisico, di piacere, di interazione sociale e di scoperta di sé stesse/i e del mondo: ma è anche tutto questo!

Democratizzare significa ispirare a principi democratici secondo i quali il potere risiede nel popolo. E la sessualità è di tutte e tutti. E tutte e tutti hanno diritto di viverla ed esercitarla liberamente: e per fare ciò servono anche conoscenza e consapevolezza.

In un contesto storico in cui crescono movimenti e pensieri reazionari, e in particolare in un paese in cui tutt’ora è oggetto di controverse discussioni l’insegnamento dell’educazione sessuale, diventa importante più che mai parlare seriamente di sessualità, affrancandola da lacci ideologici e culturali che ne hanno limitato troppo a lungo la libertà di azione e pensiero: è fondamentale quindi democratizzare la sessualità.

E per farlo PENGINA ha scelto un mezzo universale e quotidiano: l’abbigliamento. Per secoli il vestiario è stato espressione di popoli, culture e civiltà, fino a diventare mezzo di comunicazione a tutti gli effetti, diffondendo messaggi e informazioni da e su chi lo indossa. Un mezzo immediato, trasversale e in continua evoluzione, facilmente adattabile e dalla portata molto ampia.

Repentini cambiamenti attraversano la nostra epoca in una società dell’immagine in cui assumono sempre più rilevanza i mezzi visivamente impattanti e istantanei, personali o personalizzabili, che riescano a condensare in poco tanto. Per questo l’abbigliamento può essere uno strumento molto efficace per democratizzare la sessualità, per questo PENGINA è fashion democratizing sexuality.

SCOPRI DI SEGUITO UN'ANTEPRIMA DELLA LINEA PRIMAVERA/ESTATE 23-24, GIÀ DISPONIBILE A UNO SPECIALE PREZZO PROMOZIONALE!